Stampa e prodotti editoriali - Foto di Andrea Aschedamini
Ambiente Editoria e Stampa - Foto di Andrea Aschedamini Ambiente Editoria e Stampa - Foto di Andrea Aschedamini Ambiente Editoria e Stampa - Foto di Andrea Aschedamini
tecnologia e qualità, passione per la stampa

L'attenzione all'ambiente

Stampa e prodotti editoriali - Foto di Andrea Aschedamini

AZIONI PRATICHE PER LA RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE
Dalle scelte di base prende le mosse un ciclo produttivo il più possibile rispettoso dell'ambiente, già nell'uso di macchinari con scocche di materiale riciclato e riciclabile fino al 100% e a basso consumo energetico; in particolare, grazie alla loro tecnologia, le Risograph a disposizione in azienda consumano fino al 80% in meno delle comuni macchine digitali, grazie al deposito diretto dell'inchiostro sulla carta, che non ha bisogno di grandi quantità di calore per il fissaggio. Anche tutte le macchine tradizionali e le periferiche digitali obbediscono alle specifiche energy star.

 

INCHIOSTRI E TONER
Gli inchiostri utilizzati sulle macchine tradizionali hanno una composizione che obbedisce alle più recenti normative in materia di rischio ambientale e sono in possesso della certificazione per l'uso alimentare; inoltre, le Risograph utilizzanno il primo inchiostro a base di olio di soia del mondo, abbandonando il petrolio e scegliendo un prodotto organico con una riduzione sostanziale dell'impatto ambientale. Le stesse macchine utilizzano cartucce d'inchiostro di plastica riciclabile e imballaggi in cartone riciclato. Gli imballaggi dei toner seguono uno schema di riciclo sperimentato da Canon (eReco) che non prevede il riempimento ma il reale riciclo e riduce i rischi dovuti al riutilizzo di cartucce; in particolare, i toner utilizzati si conformano alle direttive RoHS già dal 2004.

 

MATERIALI RISPETTOSI DELL'AMBIENTE
Anche nella scelta dei materiali di stampa utilizzati vengono adottati criteri che garantiscano la sostenibilità ambientale: fonti di provenienza certificate, carte a contenuto di materia prima sostenibile e ad alto contenuto di materia riciclata sbiancate con agenti non inquinanti. Le carte utilizzate, dalle patinate alle speciali, possiedono la certificazione all'uso alimentare; in alcuni casi, come quelle provenienti da Polyedra, si fregiano delle ultime certificazioni in campo ambientale.

 

SMALTIMENTO RESPONSABILE DEI RIFIUTI
Il ciclo di smaltimento dei rifiuti obbedisce rigorosamente alle procedure previste dalla legge per l'eliminazione di prodotti di risulta delle lavorazioni; grazie a un continuo lavoro di ottimizzazione della pre-produzione e alla possibilità di governare i processi destinando la stampa alla periferica più adatta, la produzione di scarti di lavorazione è ridotta al minimo.

HOME | L'AZIENDA | SERVIZI | CLIENTI | CONTATTI
Copyright per i contenuti: © Litografia Solari 2011 | Sviluppo web: Officinaventuno- Officinaventuno.com